mi trovate su Facebook

venerdì 27 maggio 2011

Valencia!!2 giorno

Secondo giorno a Valencia, domenica i negozi erano aperti, ma cosa che a me è piaciuto un sacco di questa città, è che tutto apre sulle dieci, i ragazzi vanno a scuola alle 9 o 9.30 quindi la mattina si può dormireeeeeeeee!!!! Dopo esserci svegliati abbiamo programmato cosa fare, alla mattina giro in centro, visita alla Lonja de la Seda che la domenica è gratis (Patrimonio dell'umanità, venne usata come mercato della seta), la Cattedrale (che contiene il Santo Gral), Torres de Serranos, cercare dei distributori d'acqua, usano una quantità enorme di distributori, che è una cosa fantastica secondo me e vendono pure il gelato confezionati in una scatola, con dentro anche la salvietta per le mani, fantastico, e il pomeriggio visita al bioparco.Abbiamo preso il nostro bus n 7, siamo scesi davanti alla stazione dei treni e da li abbiamo fatto il viale per arrivare nel centro, in Piazza dell'Ayuntamento cioe' Piazza del Municipio, dove si teneva la protesta degli "indignados". Siamo andati a visitare la Lonja de la Seda e attraverso scale e scalette abbiamo raggiunto la parte più alta della Torres de Serrans, ok poi stavo per morire, non tanto perchè sia alta, non è molto alta, ma per il caldo, infatti poi tornando verso il centro in Plaza de la Reina dove ci siamo presi granizado limón, granita al limone, 1.50 bicchierone da 0.50 davvero buona e dissetante, e abbiamo preso qualche souvenir, nel mercato davanti alla cattedrale, dopo questa pausa siamo entrati nella cattedrale dove pare ci sia l'ennesimo Santo Gral. Abbiamo pranzato al Bocatta, menù per 2 a 10.95 (due panini, Bacon Emmental e prosciutto crudo, coca cola acqua, patatine e crocchette) e poi ci siamo diretti verso il Bioparco.Abbiamo preso la metro n 5 e siamo scesi a 10 minuti di strada che però con il caldo che c'era, 35 gradi sembrava un'ora di strada. Arrivati abbiamo pagato sui 18.27 euro invece di 21,50 avendo il 15% mostrando la VLC (Valencia Tourist Card).Il bioparco è davvero bello, è stato creato con il concetto di zoo-immersion, che cerca di immergere il visitatore in una meticolosa ricreazione degli habitat naturali, nel parco, la cui lunghezza supera 100.000m2 troverete tre habitat: la savana africana, l’Africa equatoriale e il Madagascar. Gli animali hanno molto spazio, quasi tutti gli ambienti non hanno recinzioni ma hanno delle barriere naturali (roccie, corsi d’acqua, etc.) che impediscono agli animali di uscire dai loro spazi. Ovviamente questo accade per quasi tutti gli animali, esclusi quelli come il leopardo che invece pur avendo uno spazio aperto hanno comunque delle reti di protezione, anche se ben integrate con l’ambiente circostante li puoi vedere davvero da vicino, in più i lemuri, animale simbolo di questo parco, hanno una loro zona, dove sono lasciati liberi e ti camminano in mezzo alle gambe. Ovviamente non si possono toccare, ma puoi stare a 10 cm da loro. Nella zona dell'Africa Equatoriale ci sono babbuini, scimpanzé e gorilla tra cui un maschio davvero enorme, ippopotami, pellicani, molte specie di uccelli e nella zona della Savana ci sono leoni, giraffe, rinoceronti, zebre e moltissimi altri animali africani il tutto in un ambiente paesaggistico a dir poco spettacolare. Da non perdere la zona degli elefanti africani con la riproduzione perfetta dei caratteristici e giganteschi Baobab africani. Dopo questo lungo giro, siamo arrivati sulle 2 e usciti sulle 7 ci siamo riposati nel bar del parco gustando la Orxata, bevanda Valenciana. La orxata de xufa è una bevanda rinfrescante preparata con acqua, zucchero e con il latte del tubercolo ipogeo che caratterizza le radici di una pianta (il Cyperus esculentus) e chiamato appunto xufa, bagigi o zigolo dolce in italiano.Tornati in centro per cena, abbiamo mangiato al Wok to WAlk, per ordinare scegli tra 6 tipi di base, noodles, pasta, riso a 4.90 e poi aggiungi gli ingredienti che vuoi, pollo, maiale, gamberetti, ananas, tofu, broccoli ecc, da 1.00 a 2.00 euro, salse gratis, e tutte le bevande a 1.50. Io ho preso noodles, gamberetti e ananas, più le verdure te le mettono loro, 9.40, ora non so se fosse perché forse erano stati bruciati oppure l'abbinamento non era dei migliori, ma non era buono, quelli del mio amore invece noodles pollo e bagigi, mmmm che buoni, alla fine abbiamo fatto a metà dei suoi :) . Abbiamo fatto un ultimo giro per le piazze e siamo tornati in hotel.